Roma
Il secondo giorno a Roma, l’altro ieri, è iniziato con una bella colazione al @romascoutcenter, dove avevamo pernottato.
Accompagnati da Guglielmo Ruggiero e Antonio Consoli dell’AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche siamo poi andati nello spazio @xl_extralibera a via Stamira: un tempo era il cinema Bologna, poi una sala bingo e oggi, dopo essere stata confiscata alla criminalità, è un bellissimo spazio multimediale di Libera Contro le Mafie. Ci siamo immersi nelle storie delle persone che hanno combattuto le #mafie e dibattuto con Giuseppe su cos’è la cultura mafiosa, una zona grigia in cui ciascuno può imbattersi e può affrontare usando i colori della conoscenza, della collaborazione, della consapevolezza del bene comune.
Dopo un rapido pranzo ci siamo divisi in due gruppi: alcuni hanno raggiunto in metro il #Colosseo e poi a piedi, attraverso il #Campidoglio e via Caetani, sono arrivati a piazza Paganica per registrare un podcast per @edulia_treccaniscuola.
Sulle #strademaestre nell’#Urbe abbiamo vissuto una giornata stimolante. Siamo contenti di poterla rielaborare tornando al Palliccio.