giovani e famiglie
Vuoi avere informazioni su Strade Maestre, sapere come funziona un anno scolastico in cammino: chi può partecipare, come fare per iscriversi, quanto costa, quanti siete, dove andate, cosa portate? Parliamone.
Per farlo è importante sapere che Strade Maestre è un progetto sperimentale e in divenire: lo realizziamo insieme ai giovani che si mettono in viaggio e alle loro famiglie, alle guide-insegnanti che li accompagnano, alle persone che incontriamo lungo la strada, a chi ci supportano a distanza, ai nostri partner. Una comunità di persone provenienti da contesti diversi, portatrici ciascuna di esperienze, proposte, risorse, interessi e motivazioni e connessioni preziose.
Alla luce di questa realtà, complessa e dinamica, abbiamo deciso di non rispondere con un messaggio standardizzato alle tante richieste che ci arrivano ma di proporre, a chi è realmente interessato, di svolgere un colloquio personalizzato. Un incontro online di circa mezz’ora per iniziare a conoscersi e avviare un confronto utile alla formazione dei gruppi classe e alla definizione dei percorsi e dei programmi per i prossimi anni scolastici in cammino. In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026, che apriranno a marzo 2025, organizzeremo alcuni incontri pubblici, online e in presenza, nei primi mesi del 2025.
Intanto siamo disponibili a fissare un incontro, rivolgendoci in particolare a giovani e famiglie interessate a partire il prossimo anno scolastico, che invitiamo a compilare un questionario e a prenotare un colloquio, aperto e informale, a cui ragazze e ragazzi potranno essere accompagnati dai genitori, da altre persone di fiducia oppure collegarsi in autonomia.
Procedi: completa il modulo e fissa un appuntamento