Strade Maestre Logo Retina

L'IDEA

Strade Maestre è un progetto educativo incentrato sullo svolgimento di un anno scolastico itinerante. Si rivolge a giovani che devono iscriversi alla terza o alla quarta classe della scuola secondaria di secondo grado, provenienti da tutta Italia.

Prevede che un gruppo di quindici scolari, accompagnati da cinque Guide Ambientali Escursionistiche, che svolgono anche il ruolo di insegnanti, segua a piedi un percorso di oltre mille chilometri attraverso la penisola, alternando giornate di cammino a periodi residenziali.

Immaginiamo quindici ragazzi equipaggiati per un lungo trekking, con zaini e scarponi, lungo un sentiero. Sono accompagnati da cinque adulti, guide escursionistiche ambientali, insegnanti delle materie principali. Camminando per diverse ore al giorno svolgono l’attività didattica, prendendo spunto dal territorio attraversato.

Immaginiamo la loro quotidianità: la preparazione degli zaini, le partenze, i paesaggi, gli arrivi. Le notti in tenda e quelle nelle foresterie di comuni, associazioni, aziende, parrocchie, fattorie. Gli incontri previsti e quelli imprevisti. Uno straordinario percorso di educazione e apprendimento. Le Strade Maestre.

IL PERCORSO

Città, paesi, montagne, campagne, siti archeologici, musei, spettacoli,  laboratori di artigiani, stabilimenti produttivi ci accompagneranno lungo il nostro viaggio.

LE GUIDE

I giovani partecipanti saranno accompagnati per tutto l’anno scolastico da cinque insegnanti, tre uomini e due donne.

LA PEDAGOGIA

Strade Maestre è scuola dei saperi e delle competenze con cui costruire la propria felicità, mettendosi al servizio della comunità.

I PROMOTORI

L’idea originaria di Strade Maestre, la proposta di fare scuola con la pratica del cammino, nasce da Marcello Paolocci e Marco Saverio Loperfido e prende forma con la partecipazione di Niccolò Gori Sassoli. Dopo la condivisione con Aigae, con cui si avvia una collaborazione operativa, il progetto si consolida con il coinvolgimento di Emilio RuffoloFederica SilvestrelliEmanuela VandaRoberta CortellaMario Andrea Francavilla.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo