Stato del progetto
Strade Maestre al via il 16 settembre da Orvieto
Incontro pubblico per il primo giorno di scuola in cammino
ore 12, Palazzo del Capitano del Popolo, piazza del Popolo 1
Lunedì 16 settembre inizia da Orvieto il primo anno scolastico in cammino, Strade Maestre. Lo straordinario progetto educativo, basato sullo svolgimento di un lungo e lento viaggio, porterà un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole superiori e di guide-insegnanti a camminare per oltre mille chilometri, attraverso l’Italia, fino a giugno del 2025.
Il gruppo in partenza è formato al momento da dieci persone: sette giovani tra i 17 e i 18 e tre adulti che li accompagnano. Altri giovani potrebbero unirsi al cammino nelle prossime settimane. Le iscrizioni a Strade Maestre 2024/2025 sono ancora aperte. La classe in viaggio potrà accogliere fino a un massimo di 12 alunne e alunni.
In occasione del primo giorno di scuola, si svolgerà un incontro aperto al pubblico, lunedì 16 settembre alle ore 12, presso il Palazzo del Capitano del Popolo, in Piazza del Popolo 1 a Orvieto, per conoscere i dettagli e partecipare all’avvio dell’impresa. Insieme al gruppo in partenza saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni che supportano il progetto. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Via Romea Germanica e l’associazione Acqua, con il patrocinio del Comune di Orvieto.
L’itinerario del viaggio non è ancora definito giorno per giorno. Deviazioni, incontri e soste impreviste fanno parte dell’approccio alla scuola sulle Strade Maestre: un percorso di apprendimento che genera meraviglia, una ricerca, un’avventura, un pellegrinaggio a cui ciascuno può offrire un contributo e arricchire di significato.
Le proposte di accoglienza, collaborazione e scambio che ci stanno arrivando, ogni giorno, sono numerose. Ringraziamo chi ci apre le porte, offre un pasto, una doccia calda, un luogo sicuro dove dormire, l’intenzione di svolgere una lezione o un laboratorio dedicato, di incontrare persone e comunità.
Tra le principali necessità che abbiamo oggi per rafforzare l’organizzazione del primo anno di viaggio, c’è quella di trovare:
– insegnanti di francese, latino, matematica e tedesco disponibili a offrire lezioni, sia online sia raggiungendo il gruppo durante il viaggio
– i supplenti e le guide-insegnanti del futuro. Persone disponibili a sostituire, in caso di necessità, le guide-insegnanti e/o ad affiancarle, nel corso dell’anno scolastico, per formarsi come accompagnatori/trici nelle prossime edizioni di Strade Maestre
– beni e servizi: tende da campeggio individuali, tablet recenti e connessioni adeguate, abbigliamento e attrezzature di qualità, supporto per la gestione di sito e social nonché contributi economici.
Ricordiamo in proposito il crowdfunding aperto per offrire a giovani la possibilità di iscriversi a prescindere dalle condizioni economiche di provenienza e per consolidare il progetto, garantendone l’evoluzione nei prossimi anni.
Per contattarci: info@strademaeste.org
————–
Consideriamo Strade Maestre una piattaforma in divenire, generativa, aperta e modulare, che in prospettiva consentirà a un numero crescente di “gruppi classe” di mettersi in viaggio, nello stesso anno scolastico, usando la rete di percorsi e di luoghi-tappa già rodata.
Così come oggi migliaia di giovani delle superiori partono per studiare un anno all’estero, domani altrettanti ne partiranno per studiare un anno viaggiando in Italia. Inizieremo con una classe del liceo scientifico e in futuro prevediamo ci saranno classi di altri indirizzi.
Per prepararci stiamo costruendo una rete, confrontandoci con tutte le componenti della società (mondo della scuola, istituzioni, esperti di vari ambiti, imprese, terzo settore) che credono nelle potenzialità del progetto e possono contribuire a realizzarlo.