IL PERCORSO
Il percorso di Strade Maestre si svolge nell’arco di un anno scolastico e coinvolge i partecipanti per circa 240 giorni, con due pause principali per le vacanze di Natale e di Pasqua.
Il viaggio prevede un’alternanza equilibrata tra giornate di cammino e giornate residenziali e si conclude con lo svolgimento di una prova di idoneità presso una scuola pubblica statale.
La ricchezza e la varietà della proposta educativa e formativa si strutturano attorno alla pratica del camminare e della vita comunitaria.
I processi di apprendimento scaturiscono dall’esperienza del viaggio a piedi, dagli incontri con le persone, dalle visite ai tesori naturali e culturali (città, paesi, montagne, campagne, boschi, siti archeologici, musei, mostre, spettacoli, conferenze, laboratori di artigiani, stabilimenti produttivi…) cui fanno da filo conduttore le attività realizzate con gli insegnanti.
La mappa di Strade Maestre 2024/2025, il primo anno scolastico in cammino
Partiremo il 16 settembre da Orvieto, esplorando poi la Valle del Calanchi di Civita di Bagnoregio grazie alla collaborazione con l'Associazione Acqua e dirigendoci poi verso Montefiascone e Viterbo lungo la Via Romea Germanica. In questo primo mese entreremo in sintonia con il cammino, conosceremo i compagni di viaggio. Prenderemo dimestichezza con l’educazione itinerante e impareremo le tecniche per praticare l’escursionismo in sicurezza e consapevolezza.
Viaggeremo tra Umbria e Lazio, camminando e alternando il cammino con alcuni periodi residenziali, a Oriolo Romano, a Trevignano Romano, al Casale della Nocerqua, a Chia e al Palliccio, in provincia di Terni. Seguendo il sentiero 103 del Cai arriveremo a Civitavecchia. Da qui ci imbarcheremo per la Sicilia. Molte le collaborazioni di questo periodo, tra cui quelle con AIPD Pisa e Gli Amici della Via Clodia.
Dopo un soggiorno esplorativo nella città di Palermo, cammineremo sulla Magna Via Francigena fino ad Agrigento. Ci posteremo verso est raggiungendo l'Etna e Catania, dove cammineremo altri giorni esplorando l'Etna. Poi ci dirigeremo verso Cefalù, ospiti dell'Associazione Palma Nana. Ritorneremo così a Palermo e ritorneremo a casa per le vacanze di Natale.
Il 15 gennaio ricominceremo a viaggiare, dopo le vacanze di Natale. Ripartiremo dalla Calabria, risalendo la regione e utilizzando il Sentiero Italia del Cai fino alle Terre di Castalia, vicino Rende, per un periodo di studio residenziale.
Tramite alcuni mezzi ci dirigeremo verso Matera dove percorreremo il Cammino Materano fino a Bari.
Ci sposteremo dunque a Napoli, dove avremo un periodo stanziale, dedicato a cogliere gli spunti offerti dalla città, tra cui il museo ferroviario di Pietrarsa, una visita dell'archivio di stato e una giornata passata per vicoli della città per cercare luoghi storici. Dopodiché ci si rimetterà in cammino per raggiungere la provincia di Caserta dove utilizzeremo il Cammino dei Nomadi Digitali, nella zona di Roccaromana.
Risaliremo verso nord utilizzando Via Francigena del Sud e la Via Appia, fino a Roma.
Dopo aver soggiornato un periodo a Manciano andremo verso Colle Val d'Elsa. Giunti a Firenze prenderemo poi la Via delle Terme grazie alla collaborazione con Vette e Baite e Around the Wod. Giunti a Bologna, soggiorneremo in città per alcuni giorni.
Utilizzando le tracce del Sentiero Italia del Cai visiteremo la Regione con tappe nelle varie principali città, arrivando infine a Trieste.
I PROMOTORI
L’idea originaria di Strade Maestre, la proposta di fare scuola con la pratica del cammino, nasce da Marcello Paolocci e Marco Saverio Loperfido e prende forma con la partecipazione di Niccolò Gori Sassoli. Dopo la condivisione con Aigae, con cui si avvia una collaborazione operativa, il progetto si consolida con il coinvolgimento di Emilio Ruffolo, Federica Silvestrelli, Emanuela Vanda e Roberta Cortella.
L'IDEA
Strade Maestre è un progetto educativo che propone a giovani iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori di seguire un percorso di apprendimento itinerante.
LE GUIDE
I giovani partecipanti sono accompagnati per il cammino lungo un intero anno scolastico da adulti che fanno loro da guide e insegnanti.
LA PEDAGOGIA
Strade Maestre è scuola dei saperi e delle competenze con cui costruire la propria felicità, mettendosi al servizio della comunità.
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form e ti ricontatteremo