Sono oltre un milione gli #adolescenti in Italia a rischio di dipendenze da cibo, mentre cinquecentomila circa potrebbero avere una dipendenza da videogiochi. Altre decine di migliaia presentano caratteristiche compatibili con la dipendenza da social media, e numerosi vivono un vero e proprio isolamento sociale.
La ricerca svolta alla fine del 2022 ha riguardato #studenti tra gli undici e i diciassette anni, selezionati in modo da avere un campione rappresentativo della popolazione, e non ha mancato di analizzare anche la situazione dei loro genitori.
Per quanto riguarda questi ultimi, sono emerse spesso delle errate valutazioni rispetto alla situazione dei figli, in un contesto di frequente difficoltà comunicativa.
Fonte:
https://www.iss.it/…/2023-dal-cibo-ai-social-quasi-2…
In questi mesi noi di Strade Maestre stiamo lavorando per affinare il nostro progetto di anno scolastico in #cammino, in tutti i suoi ambiti: pedagogico, amministrativo, legale, logistico. Il primo anno scolastico inizierà nel settembre del 2024 e nei prossimi mesi si aprirà il bando dedicato ai giovani interessati a partecipare.
Siamo convinti che la nostra proposta formativa possa rappresentare una tra le risposte più valide nei confronti delle problematiche emerse dalla ricerca citata.
Seguici e collabora con noi!